martedì 28 giugno 2011

Rifiuti, l'Ue avverte: Italia a rischio multa


"Le autorità non hanno fatto abbastanza per trovare una soluzione al problema"

 
Sull'emergenza rifiuti a Napoli "le autorità italiane non hanno ancora fatto quanto necessario per trovare una soluzione adeguata e definitiva al problema". L'avvertimento arriva dal commissario Ue all'Ambiente Janez Potocnik, il quale annuncia che per i rifiuti in Campania l'Italia rischia di incorrere in una nuova procedura d'infrazione che potrà portare a "sanzioni pecuniarie".
"Sto seguendo da vicino - ha detto Potocnik - la situazione dei rifiuti a Napoli e della gestione in generale in Campania. Guardando le immagini dei media e la lettura delle notizie, sono molto preoccupato del fatto che così pochi progressi sono stati compiuti dal 2007 quando la Commissione europea è stata obbligata ad aprire una procedura di infrazione contro l'Italia".

Secondo il commissario europeo, "i miglioramenti reali si devono ancora vedere e vanno confermati da parte dei cittadini". "L'assenza di passi avanti lascia alla Commissione poca scelta, se non quella di proseguire attivamente con la procedura d'infrazione", ha spiegato Potocnik chiedendo un intervento in tempi rapidi. "A meno che la situazione non cambi per tempo, questo potrebbe portare a sanzioni pecuniarie per l'Italia da parte della Corte europea di giustizia".

"Mi incoraggia - continua Potocnik - l'impegno del nuovo sindaco di Napoli e la Commissione è pronta a cooperare con le autorità italiane in ogni modo utile per raggiungere un risultato positivo per gli abitanti di Napoli". Il commissario ha concluso lanciando di nuovo un appello alle autorità italiane "a tutti i livelli" perché prendano in mano la questione, in "modo che il denaro dei contribuenti serva a migliorare la situazione sul terreno piuttosto che a pagare le multe".

Roma, immondizia contro la polizia davanti alla Camera
Lancio di sacchi di immondizia a piazza Montecitorio contro le forze dell'ordine. Così i manifestanti antidiscarica hanno reagito quando la polizia non hanno fatto passare una loro delegazione, accompagnata dal senatore dell'Idv Stefano Pedica, che voleva lasciare dell'immondizia davanti l'entrata di Palazzo Chigi

Nessun commento:

Posta un commento